Sostegno alla coppia

Attratte da una forza misteriosa, due persone s’innamorano e generano una coppia.

La coppia formata è un sistema chiuso unico ed originale,  all’interno di un sistema più ampio di relazioni che comprende le famiglie d’origine, la nuova famiglia formata dalla coppia e dai suoi figli, gli amici, i colleghi di lavoro.

Il sistema delle relazioni ed i partner si influenzano inevitabilmente e costantemente a vicenda.

Le influenze reciproche creano la necessità di trovare un’omeostasi, un equilibrio tra i partner all’interno della coppia e con gli altri rapporti, spesso complicati.

Quando questo equilibrio diventa troppo faticoso ed obsoleto, nella coppia possono iniziare a manifestarsi problemi tra i partner a causa della pressione e dall’ansia percepite dal bisogno del cambiamento. Il cambiamento può essere vissuto come una minaccia che mette in pericolo la coppia e la famiglia, perchè spesso ai partner mancano la consapevolezza dei nuovi bisogni, gli strumenti per parlarne e comprendere cosa sta accadendo e come poter cambiare insieme.

E’ il momento della crisi, dove i partner possono iniziare ad attaccarsi a vicenda, alimentandosi della discordia quotidiana, oppure decidere di rinunciare al conflitto per aiutarsi, guardarsi negli occhi e darsi la mano per camminare insieme nel cambiamento sostenendosi vicendevolmente e riconoscendo e valorizzando la bellezza ed il valore dell’altro.

CRISI E SEPARAZIONI: COME LO PSICOLOGO E L’AVVOCATO POSSONO SOSTENERE

I motivi che portano una famiglia e una coppia a separarsi possono essere tanti: la nascita e la crescita di un figlio, la …

Mindfulness: La pace dentro

“Sempre immersi nel rumore della vita non ci fermiamo mai ad ascoltare e ad ascoltarci. Inseguiamo la logica del fare e …

DSA: CONSIGLI UTILI PER I GENITORI

Quale intervento e aiuto possono offrire i genitori ad un figlio con un disturbo specifico di apprendimento (DSA)? Per …