La necessità di ogni essere umano è avere relazioni interpersonali. Infatti gli eventi più importanti sono di natura relazionale: iniziano alla nascita e terminano con la morte.La psicoterapia aiuta la persona a migliorare tali relazioni e a viverle nella maniera più consona alla persona.
Le relazioni seguono dei copioni che recitiamo senza esserne consapevoli e che continuiamo a ripetere nonostante non ci conducano su sentieri felici, ma spesso, come in un labirinto, pur pensando di aver camminato tanto, ci ritroviamo nel punto di partenza.
L’individuo e il sistema
La psicoterapia sostiene le persone a riconoscere il proprio labirinto, il sistema interpersonale di cui fanno parte, per aiutarle ad ascoltarsi, ad individuare, trasformare e correggere, il proprio mondo di significati interni.
Il mio sguardo, anche quando la terapia è individuale, è sempre rivolto al “sistema”. Questo perché la difficoltà della persona è l’espressione o sintomo che proviene dai rapporti interpersonali esperiti in uno o più dei sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, lavoro, amici). Il comportamento di ogni persona è intrinsecamente legato alla qualità delle emozioni vissute nell’ambiente in cui è vissuto, alla rete delle relazioni familiari e nel gruppo dei pari durante l’età evolutiva.
La comprensione delle relazioni
Comprendere i significati delle modalità di relazione tra la persona e la sua famiglia, tra la persona ed il suo gruppo di pari, aiuta a riconoscere i propri schemi interpretativi di sé e degli altri basati (per esempio quando c’è sofferenza psicologica e comportamentale, su modelli disfunzionali appresi soprattutto nel contesto familiare). Dal momento che, ogni persona ed ogni sistema (familiare, coppia, ecc.) possiede delle risorse, parte del processo di cambiamento nella percorso di psicoterapia consiste nel sostenere e rafforzare questo aspetto per migliorare il funzionamento individuale e familiare.
A cosa serve la psicoterapia
La psicoterapia aiuta la persona a migliorare quando nel proprio ambiente i rapporti interpersonali sono andati male, perché insufficienti o dannosi.
Per aiutare le persone nel cambiamento interpersonale utilizzo strumenti che provengono da diversi orientamenti. Il metodo che utilizzo è integrato: si basa sulla teoria dell’attaccamento, la visione sistemico-relazionale, l’approccio fenomenologico di Guidano e la SASB di Lorna Smith Benjamin.
Nel percorso psicologico in gruppo utilizziamo tecniche di Bioenergetica, Gestalt, Teatro, Yoga, Meditazione.