fbpx
Skip to content Skip to footer

Il Parent Training

parent training

Il Parent Training, è un modello di intervento comportamentale centrato sulla famiglia: rientra nell’area della psicologia clinica applicata, è rivolto al comportamento dei bambini e degli adolescenti e coinvolge i genitori come agenti fondamentali nello sviluppo dei figli.

La finalità del Parent Training

L’approccio integrato che utilizzo si è rivelato molto utile anche in questo percorso che coinvolge i genitori in difficoltà nella relazione con i propri figli.

Il Percorso di Parent Training ha come scopo di aiutare i genitori a comprendere le dinamiche relazionali presenti in famiglia; di aiutarli a modificare lo stile relazionale che influisce negativamente sul comportamento del figlio. 

Aiutati dallo psicologo, i genitori hanno la possibilità di riconoscere i comportamenti disfunzionali che possono danneggiare i rapporti familiari e lo sviluppo psicologico dei figli. I genitori, oltre a riconoscere i comportamenti dannosi o inefficaci, sono aiutati a sviluppare maggiore empatia nei confronti del figlio. Sono chiamati ad utilizzare strategie più relazionali, a migliorare la comunicazione, a “stare” di più nella relazione e meno nel fare, ad inserire regole e ritmi appropriati, nella vita dei figli e della famiglia. 

I benefici

I genitori porteranno a casa il lavoro fatto in studio con la psicologa, applicando le nuove e più efficaci strategie educative e comunicative, con consapevolezza ed empatia.

Il Parent Training coinvolge pienamente i genitori, valorizzando la loro competenza ed il loro senso di efficacia. Infatti, il loro lo spazio di intervento è fondamentale nel migliorare la relazione con i propri figli.

I benefici del Parent Training sono notevoli. Essi si identificano con una diminuzione dello stress, la diminuzione dei conflitti e la loro più rapida ed efficace risoluzione.

Dott.ssa Paola Fraschetti

Leave a comment

Go To Top