Blog
DIFFERENZA TRA INDIVIDUAZIONE E DIFFERENZIAZIONE
"Se io sono io perchè sono io e tu sei tu perchè sei tu, allora io sono io e tu sei tu.
Ma se invece…
Nel mio lavoro ogni giorno incontro persone che temono il giudizio altrui, ne sono condizionate profondamente e che si sentono profondamente inadeguate. La loro attenzione è sempre rivolta verso l’esterno,…
Le emozioni sono una realtà misteriosa e complessa, che si espande in tre aree: le radici neurobiologiche, l’esperienza soggettiva, il valore sociale che definisce il senso di appartenenza ed i…
Nella società attuale, svalutante e critica, tendente a un inesistente perfezionismo materiale e superficiale, l’obesità e i disturbi del comportamento alimentare, sono spesso stigmatizzati. Questo perché la magrezza e l’essere…
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come anoressia, bulimia, binge eating, drunkoressia, sono fenomeni molto diffusi in adolescenza ed anche tra i bambini, tanto da diventare un allarme sociale. …
Nelle persone con dipendenza affettiva c’è un bisogno di amore primario insoddisfatto: hanno bisogno di essere visti per vedersi; hanno bisogno dell’altro per avere l’amore che gli manca, a tal…
Nel linguaggio comune spesso utilizziamo il termine psicologo e psicoterapeuta indistintamente, credendo che entrambi si riferiscano ad un’unica figura professionale. In realtà lo psicologo e lo psicoterapeuta, così come lo…
Tra gli eventi traumatici della vita, il trasloco è la terza causa di stress psicologico. La letteratura scientifica parla di esaurimento psicofisico e di disorientamento esistenziale (Selye, 1984).
Ovviamente…
Il Binge Eating Disorder (conosciuto anche come BED, ovvero disturbo da fame compulsiva o incontrollata) è un disturbo alimentare in cui si verificano ricorrenti episodi di abbuffate – con sensazione…
Dalla lingua inglese, il food craving indica un violento ed irrefrenabile desiderio di cibo, che può durare qualche minuto o qualche giorno. Il desiderio si concentra su cibi particolarmente zuccherati,…
La famiglia rappresenta l'unità primaria con la quale un neonato si relaziona. Quando un bambino manifesta una qualche difficoltà di origine psicologica, il genitore preoccupato cerca la spiegazione e la…
In questo articolo cercherò di descrivere un concetto del quale si parla molto: il narcisismo. L’intenzione è quello di aiutare le persone coinvolte in un gioco relazionale doloroso e a…
La Sindrome dello Yo-Yo è molto frequente. Si tratta di una continua oscillazione, anche importante, del peso corporeo.
Il ripetersi nel corso degli anni, della fluttuazione del peso tra perdita…
La dipendenza da internet nei bambini è diventato un problema sociale. L’età di accesso a smartphone e Tablet è diminuita e non è raro, purtroppo, vedere bambini molto piccoli ipnotizzati…
Un periodo molto sensibile per lo sviluppo della dipendenza patologica è l’adolescenza, in cui il ragazzo o la ragazza attraversano il conflitto tra il desiderio di restare accoccolati nel nido…
La dipendenza è un meccanismo che ci riguarda da vicino fin dalla nascita. In natura tutti i cuccioli hanno bisogno di dipendere fisicamente e affettivamente perché sia garantita la loro…
Quando si parla di terza età ( detta anche della vecchiaia) è opportuno considerare questa fase del ciclo vitale nella sua globalità. Soprattutto va ricordato che il modo di…
Il tradimento è, per entrambi i partner, un evento accompagnato da un vissuto doloroso, spiacevole, devastante, che porta con sé dei significati comunicati, a se stessi e all’altro, attraverso l’agire.…
Il sistema di attaccamento è un sistema motivazionale innato nei mammiferi e negli uccelli. Questo sistema assolve la funzione protettiva fondamentale per la sopravvivenza della specie, attraverso la ricerca attiva…
La relazione di attaccamento è la relazione precoce con le figure di attaccamento. Tale relazione influenza e determina i futuri comportamenti con i quali, ogni persona, stabilisce le proprie relazioni…